venerdì 1 maggio 2015

Timballo di anelli siciliani con Lodi Grana Bella Lodi

Bentrovate!
Come state trascorrendo il 1° Maggio?
La mia giornata è cominciata come al solito...
cucinando!!!
Oggi voglio proporvi un primo piatto
realizzato prendendo spunto da una ricetta
che ho leggermente modificato.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr di anelli siciliani
1 barattolo di pomodori pelati da 800 gr
mezza cipolla bianca
1 carota
100 gr di macinato di maiale
olio e.v.o.
1 melanzana
besciamella preparata con
30 gr di farina,30 gr di burro,mezzo litro di latte
scamorza affumicata

Preparazione:

Per prima cosa ho preparato il sugo:
ho soffritto la carota e la cipolla in olio e.v.o.
Ho fatto rosolare,poi ho tolto carota e cipolla
e messo a cuocere la carne macinata.
Ho frullato insieme i pomodori pelati,carota e cipolla
ed unito il tutto alla carne rosolata
e fatta sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.,
ho regolato di sale e fatto cuocere un'oretta.
Nel frattempo ho preparato la besciamella
lessato i piselli in poco acqua salata
e fritto la melanzana tagliata a tocchetti.
Ho lessato la pasta in abbondante acqua salata.
Ho versato in una zuppiera la pasta,
a cui ho aggiunto un poco di olio,
il sugo (conservandone qualche cucchiaio)
la besciamella (conservandone qualche cucchiaio)
i piselli ed ho mescolato bene il tutto.
In una pirofila di ho messo metà del composto,
poi la melanzana e la scamorza a pezzetti.
Ho aggiunto l'altra pasta,
coperto con il sugo,la besciamella e la scamorza
e fatto una bella grattata di Lodi Grana Bella Lodi.
Ho passato in forno preriscaldato a 200°
per circa un'ora,fino ad ottenere
una bella crosticina dorata e saporita.
E buon appetito!





6 commenti:

  1. Ma che aspetto invitante...Devono essere buonissimi!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi e perfetti per le scampagnate primaverili!

    RispondiElimina
  3. Deve avere un gusto delizioso...mi piacerebbe mangiarne una bella porzione!
    BUZZOOLE CERCA BLOGGERS //IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI

    RispondiElimina
  4. che cosa buona,mi è venuta davvero fame,brava

    RispondiElimina
  5. Ciao, figurati mi fa piacere. Brava complimenti per la variante
    👏😊

    RispondiElimina
  6. Wowww ma quanta bontà!!! Sei molto brava e creativa, devono essere davvero molto gustosi:))

    RispondiElimina